La televisione svizzera per l’Italia

Il prezzo dell’elettricità in Svizzera è destinato ad aumentare nel 2024

Lampadine
Secondo il gestore di rete Swissgrid, nel 2024 la tariffa di allacciamento sarà più che raddoppiata per un'abitazione media. © Keystone / Christian Beutler

L'anno prossimo la famiglia media svizzera vedrà raddoppiare i costi di allacciamento alla rete elettrica, poiché Swissgrid, il gestore della rete, prevede per la prima volta di addebitare ai consumatori i costi di mantenimento delle riserve invernali.

Una famiglia media con un consumo annuo di 4’500 chilowattora (kWh) pagherà 146 franchi svizzeri per l’allacciamento alla rete elettrica, ossia più del doppio dell’attuale tariffa di 70 franchi, ha annunciato mercoledì l’operatore Swissgrid.

Alla base di questo aumento c’è l’incremento del prezzo del sistema di trasmissione e la decisione del Governo di trasferire, per la prima volta, il costo del mantenimento delle riserve invernali (centrali e generatori di emergenza) sia alle famiglie che alle imprese.

Le sfide senza precedenti di chi gestisce la rete elettrica

Swissgrid ha spiegato che l’aumento dei prezzi è stato determinato da fattori esterni, sui quali non ha alcuna influenza. Si prevede che le tariffe sui mercati europei dell’elettricità rimarranno elevati a causa della crisi energetica in corso. Swissgrid prevede inoltre un aumento significativo dei costi di approvvigionamento per la potenza di regolazione di riserva.

Altri sviluppi
tubatura in una galleria

Altri sviluppi

I timori ticinesi per il gas che arriva dall’Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il metano che arriva a sud delle Alpi lo fa unicamente tramite il gasdotto Bizzarone-Lugano. Al suo interno gas proveniente da Olanda, Algeria, Libia, Azerbaijan e Russia.

Di più I timori ticinesi per il gas che arriva dall’Italia

L’operatore ritiene che l’adesione alle piattaforme di controllo dell’energia nell’Unione europea avrebbe un impatto positivo sulle tariffe e migliorerebbe la liquidità del mercato e la sicurezza del sistema. Tuttavia, la Svizzera e l’UE non hanno firmato un’intesa sull’energia elettrica, poiché i colloqui per un accordo quadro sulle relazioni bilaterali sono ancora in fase di stallo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR