La televisione svizzera per l’Italia

Il presidente della Saudi National Bank si dimette dopo il commento su Credit Suisse

Credit Suisse
© Keystone / Michael Buholzer

Ammar Al-Khudairy, il presidente della Saudi National Bank che, con i suoi recenti commenti ha contribuito a innescare il crollo delle azioni del Credit Suisse acquisita poi dalla rivale UBS, si è dimesso.

Il presidente della Saudi National Bank ha rassegnato le proprie dimissioni per “motivi personali”, si legge in un documento pubblicato lunedì.

Il deposito della borsa Tadawul di Riyadh ha annunciato le dimissioni di Ammar al-Khudairy dalla Saudi National Bank.

+ Come la “trinità” svizzera ha costretto UBS a salvare Credit Suisse

Le azioni del Credit Suisse sono crollate di oltre il 30% dopo che il 15 marzo al-Khudairy ha annunciato che il suo maggiore azionista – la Saudi National Bank – non avrebbe “assolutamente” fornito ulteriori fondi alla banca svizzera se ci fosse stata un’altra richiesta di liquidità aggiuntiva.

Qualche ora dopo, la Banca Nazionale Svizzera è stata costretta ad accettare di prestare al Credit Suisse fino a 50 miliardi di franchi svizzeri (54 miliardi di dollari) per sostenere le sue finanze. Ma il finanziamento di emergenza non è riuscito a ripristinare la fiducia del mercato e non è stato possibile evitare l’inizio di una discesa per Credit Suisse.

+ Crollo del Credit Suisse: conseguenze e questioni aperte

Poco più di una settimana fa il Governo svizzero ha fatto approvare all’ultimo minuto un accordo per l’acquisizione del Credit Suisse in difficoltà da parte di UBS a un prezzo ribassato. UBS pagherà 3 miliardi di franchi svizzeri (3,2 miliardi di euro) in un accordo per tutte le azioni che include ampie garanzie governative e disposizioni sulla liquidità.

La Saudi National Bank, che appartiene per il 37% al fondo sovrano del regno, ha acquisito lo scorso anno una partecipazione del 9,9% nel Credit Suisse per 1,4 miliardi di franchi.

L’investimento si è ridotto di circa l’80% in seguito all’operazione di acquisizione da parte di UBS, che ha valutato le azioni del Credit Suisse ben al di sotto del loro prezzo di negoziazione nei giorni precedenti al drammatico salvataggio della seconda banca svizzera.

+ Perché una banca mostruosa come UBS spaventa la Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR