La televisione svizzera per l’Italia

Morte di un clandestino

Il 10 agosto 2016, nei boschi sopra Vergeletto in Valle Onsernone, un turista tedesco trova dei resti umani. Una gamba, aggredita dagli animali. A chi appartiene? Perché è separata dal corpo? È l'inizio di un'indagine, di un giallo. La cui risoluzione susciterà commozione in tutta la Svizzera italiana. 

Contenuto esterno

La puntata del settimanale d’inchiesta della RSI, FalòCollegamento esterno, ripercorre la storia. Ci vorranno settimane per capire che quell’arto appartiene a un bracciante agricolo macedone, Nikola. Lavorava in un alpeggio della regione, ma nessuno lo aveva dato per disperso. Eppure aveva amici e una famiglia. 

Perché? E cosa l’ha ucciso?

Un fotogramma del documentario Morte di un clandestino (ritratto di Nikola Hadziev).
Ritratto di Nikola, tratto dal documentario ‘Morte di un clandestino’. RSI-SWI

“Quando il mosaico degli ultimi giorni della sua vita si ricompone”, scrivono gli autori, “vengono a galla vite selvagge e commoventi, che il destino ha voluto intrecciare tra la Macedonia e i monti della Valle Onsernone”.

Il documentario di Flavia Baciocchi e Gaetano Agueci è commentato in studio con il capitano della Polizia cantonale ticinese Orlando Gnosca.

   

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR