Navigation

Il figlio di un divorziato può cambiare cognome

Lo ha deciso il tribunale federale: dall'età di 12 anni compiuti, i genitori di figli divorziati, potranno chiedere di adottare il cognome del del genitore con cui vivono.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 novembre 2014 - 16:41

Dall'età di dodici anni compiuti, i figli di genitori divorziati possono chiedere di cambiare il proprio cognome, adottando quello del genitore con cui vivono. Lo ha deciso il Tribunale federale (TF) in una sentenza resa nota lunedi.

La Corte suprema ha definitivamente autorizzato una ragazza di13 anni ad assumere il cognome da nubile della madre. Il divorzio dei genitori risale a diversi anni fa.

Nel 2013, le autorità cantonali avevano permesso alla ragazza di cambiare cognome, una decisione alla quale si era opposto il padre. Secondo il TF, il diritto di cambiare cognome può essere riconosciuto alle persone capaci di discernimento, un requisito soddisfatto a suo avviso quando i bambini hanno superato i dodici anni di età. In precedenza tale cambiamento era subordinato all'esistenza di "giusti motivi".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.