La televisione svizzera per l’Italia

Il Covid-19 sulla rotta balcanica

Ciclisti transitano davanti il Palazzo del Municipio a Trieste.
Due ciclisti con la maschera sanitaria transitano davanti il Palazzo del municipio a Trieste. Keystone / Giovanni Montenero/regione Crona

Centinaia di migranti provenienti da Est e diretti nel cuore dell'Europa sono fermi a Trieste, in attesa che passi la crisi pandemica in corso.


Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi sono i fondatori dell’associazione Linea d’Ombra ODV Collegamento esternoche accoglie e aiuta i migranti che arrivano dalla rotta balcanica a TriesteCollegamento esterno. Forniscono loro cure mediche, cibo e vestiti. Sono ormai un punto di riferimento per tutti i migranti che transitano a Trieste.Questa città, infatti, è la tappa fondamentale per tutti i migranti della rotta balcanica che vogliono entrare in Europa. Da qui la maggior parte di loro, dopo una breve sosta, riparte per gli altri Stati europei.

Contenuto esterno

Attualmente decine di migranti sono bloccati a Trieste a causa del corona virus e non possono continuare il loro cammino. È il caso di Ali Ahmed, 22 anni, partito tre anni fa dall’AfghanistanCollegamento esterno. Vorrebbe arrivare in Svizzera, ma… è fermo a Trieste. Lui e gli altri sono, per il momento, accolti in strutture della Caritas e dell’ICS. In attesa di ripartire.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR