La televisione svizzera per l’Italia

Il Colosseo risplende

Cerimonia a Roma per la fine dei lavori di restauro alla presenza di Matteo Renzi

Altri sviluppi

“Il tempo in cui le cose non si potevano fare in Italia è finito”. Sono le parole usate dal presidente del Consiglio Matteo Renzi durante la cerimonia per festeggiare la fine dei lavori di restauro, durati quasi tre anni, degli esterni del Colosseo, finanziati dall’imprenditore Diego della Valle.

25 milioni dalla famiglia Della Valle per restaurare il #ColosseoCollegamento esterno. Lavori finiti in anticipo #italiariparteCollegamento esternopic.twitter.com/1E4nsb97S5Collegamento esterno — Matteo Renzi (@matteorenzi) 1 luglio 2016Collegamento esterno

“È una bella giornata per Roma”, ha affermato da parte sua il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, “questo restauro riguarda tutto il mondo”. Per pulire lo storico monumento è stata utilizzata prevalentemente acqua nebulizzata a temperatura ambiente senza aggiunta di solventi. Una procedura, si legge sul sito amicidelcolosseoCollegamento esterno, “che ha rimosso depositi e croste nere, senza intaccare in nessun modo il materiale lapideo e le sue preziose patine”.

Contenuto esterno

Le tecniche usate nei lavori di restauro

Le tecniche usate nei lavori di restauro

ANSA/AlesS

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR