La televisione svizzera per l’Italia

Il Cile al voto per il dopo Bachelet

Si vota oggi in Cile per scegliere il successore della presidente Michele Bachelet che lascia dopo due mandati. I principali candidati tentano di porsi nella migliore delle condizioni per il probabile ballottaggio del prossimo 17 dicembre, con il conservatore Sebastian Pinera in chiaro vantaggio nei sondaggi.

Contenuto esterno

“Non è stata una campagna facile, molti candidati hanno dimostrato che mancano di idee e proposte ma hanno odio da vendere”, ha detto Pinera nel suo discorso di chiusura di campagna a Santiago, per poi aggiungere che “dobbiamo e possiamo costruire una maggioranza che si unisca su un progetto, con contro una coalizione o un candidato, come fanno altri”.

I sondaggi attribuiscono a Pinera – che è stato il primo presidente che ha rotto il monopolio del potere del centrosinistra dopo al fine della dittatura di Pinochet, governando dal 2010 al 2014 – un comodo vantaggio sul suo principale rivale del centro-sinistra, Alejandro Guiller (45% contro 20%) che non dovrebbe bastargli però per assicurarsi una vittoria al primo turno.

Guiller, a sua volta, è tallonato da Beatriz Sanchez (18,5%), rappresentante del Frente Ampio (sinistra), seguita a distanza dalla democristiana Carolina Goic (7%) e il pinochestista José Antonio Kast (3%).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR