Credit Suisse potrebbe essere destinata a un "massiccio ridimensionamento" delle sue attività di Investment Banking dopo l'acquisizione da parte di UBS, ha dichiarato l'amministratore delegato Sergio Ermotti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Bloomberg
UBS aveva già affrontato fasi simili durante il precedente mandato di Ermotti, ha scritto l’amministratore delegato in un articoloCollegamento esterno pubblicato sabato sul quotidiano svizzero-tedesco Tages-Anzeiger. Ha inoltre affermato che l’azienda ha semplificato la sua struttura e che una “cultura aziendale prudente” è al centro di tutto ciò che fa.
“Questi adeguamenti strategici, che ora attueremo anche per Credit Suisse (CS), ridurranno i rischi della banca combinata per la Svizzera”, ha aggiunto.
La fusione dei due colossi finanziari è in corso dopo che l’acquisizione è stata formalmente chiusa lunedì, quasi tre mesi dopo che il Governo svizzero ha mediato l’accordo da 3 miliardi di dollari (2,7 miliardi di franchi svizzeri) mentre CS si avviava al collasso. I dirigenti di UBS, tra cui il presidente Colm Kelleher, hanno chiarito che i restanti banchieri di Credit Suisse saranno sottoposti a un “filtro culturale” per eliminare le pratiche indesiderate.
Ermotti ha rifiutato di commentare le cifre relative ai potenziali tagli di posti di lavoro, affermando all’inizio del mese di giugno che “questa è la parte più difficile del compito”, sebbene sia necessaria per ridurre i costi. Lunedì ha dichiarato che circa il 10% dei dipendenti di Credit Suisse ha lasciato la banca negli ultimi mesi.
“Il compito che ci attende è impegnativo e richiede tempo, e devono essere prese decisioni difficili”, ha scritto sabato. “Richiede concentrazione, umiltà e comunicazione aperta”.
Ermotti ha anche scritto che “la questione di cosa accadrà alle attività svizzere di Credit Suisse merita un’attenta considerazione”.
Inizialmente UBS aveva previsto di integrare completamente l’unità locale, ma ha in seguito fatto marcia indietro: Ermotti ha dichiarato che tutte le opzioni erano sul tavolo, compresa la vendita o lo scorporo. UBS ha dichiarato che prenderà una decisione nel terzo trimestre di quest’anno.
Parlando del dibattito politico che l’acquisizione ha suscitato in Svizzera – compresa un’indagine storica da parte del Parlamento – Ermotti ha scritto che “sebbene ci siano importanti lezioni da trarre dalla recente crisi, dovremmo astenerci da soluzioni rapide”.
Si è detto favorevole a un'”indagine a 360 gradi” su quali parti della regolamentazione bancaria abbiano funzionato e quali no, ma ha aggiunto che “la fiducia e la redditività non si ottengono con la regolamentazione”.
Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".
Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.
Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.
Karin Keller-Sutter a Ginevra per continuare il dialogo con Washington
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera prosegue oggi il dialogo con Washington nel tentativo di evitare ulteriori dazi statunitensi del 31% sulle sue esportazioni.
Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.
Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.
Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.