Il calcio secondo Giovanni Trapattoni
La vita, gli aneddoti e le passioni del grande del "football" italiano. Scopriamo così anche come l'asso francese Michel Platini giunse alla Juventus

Altri sviluppi
Trapattoni, da tipografo a Mister
Per lanciare il 75esimo del Torneo internazionale giovanile di Bellinzona di PasquaCollegamento esterno, che si terrà dal 2 al 6 aprile, i dirigenti della manifestazione hanno invitato Giovanni Trapattoni a Bellinzona per parlare di calcio e altre amenità. Inevitabilmente la discussione si è mossa tra ricordi, aneddoti e rimpianti (pochi).
Vi proponiamo dunque parte dell’incontro, diviso in piccoli capitoli tematici… Questo secondo capitolo è dedicato alla lunga parentesi juventina di Trapattoni (1976-1986 / 1991-1994). Del suo rapporto con l’Avvocato e scopriamo anche la vera storia di come Michel Platini giunse a Torino.

Altri sviluppi
Alla corte della vecchia Signora
Giovanni Trapattoni dal 1986 al 1991 passa all’Inter di Pellegrini. Vince in Italia e in Europa. Tra i grandi giocatori di quella Inter c’era anche Karl-Heinz Rummenigge. Un campione che usava la gamba sinistra per salire sul tram…

Altri sviluppi
L’Inter e l’armata tedesca
Dopo aver allenato Bayern di Monaco (per due volte), Cagliari e Fiorentina, Giovanni Trapattoni diventa CT della nazionale Azzurra. Sono gli anni di Baggio, Totti, Vieri ma anche di Cassano… È l’Italia delle spedizioni negative in Corea (vi dice qualcosa Byron Moreno) e Portogallo (quel gran biscotto scandinavo…).

Altri sviluppi
Nazionale, da Moreno al biscotto scandinavo
Ma Trapattoni è un personaggio tutto tondo… Fanno parte di lui anche la famosa conferenza stampa su Strunz quando allenava il Bayern Monaco e alcuni riti scaramantici…chi non si ricorda dll’acqua santa?

Altri sviluppi
Tra superstizione e fede

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.