La televisione svizzera per l’Italia

I ticinesi stanno bene

A dirlo è l'indagine sulla salute condotta dall'ufficio federale di statistica

Altri sviluppi

In Ticino la speranza di vita è superiore alla media nazionale svizzera, in calo troviamo il consumo problematico di alcol e il fumo passivo. Dall’indagine dell’ufficio federale di statistica sono emersi dati positivi, ma anche risultati meno tranquillizzanti.

Il tutto sarà comunque uno strumento utile per capire le necessità in materia sanitaria e di prevenzione.

Tra gli elementi che sollevano alcuni interrogativi vi sono i dati sul movimento e l’attenzione all’alimentazione: in molti dichiarano di muoversi e mangiare correttamente. Tuttavia i dati mostrano che in Ticino è in aumento il numero di obesi.

L’altro elemento che pone qualche interrogativo è il rapporto costo-efficacia della spesa sanitaria in quanto la Svizzera spende all’anno quasi 65 miliardi di franchi, circa 54 miliardi di euro, in questo settore: “In una nazione come la nostra vi è tantissima offerta sanitaria, e l’offerta genera la domanda. Ma sta al cittadino domandarsi se tutta questa offerta sia necessaria”, spiega Paolo Beltraminelli, capo del Dipartimento della sanità e socialità.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR