La televisione svizzera per l’Italia

I ticinesi nella prima guerra mondiale

Un nutrito numero di giovani della Svizzera italiana decise di arruolarsi nelle file dell'esercito italiano che entrerà ufficialmente in guerra nel maggio del 1915

Altri sviluppi

Altri sviluppi

guerra

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più guerra

19 settembre 1914. 100 anni fa esatti, l’esercito tedesco in Francia inizia a Flirey, una battaglia il cui esito – la sconfitta dei francesi, un mese dopo, influì pesantemente sul corso della Prima Guerra Mondiale.

In quei giorni la neutralità dell’Italia rispetto al conflitto, comincia a vacillare e prendono forma le prime manifestazione interventiste. E da lì a poco, anche dalla Svizzera neutrale, un nutrito numero di giovani decide di arruolarsi nelle file dell’esercito italiano che entrerà ufficialmente in guerra nel maggio del 1915.

A questi giovani, partiti anche dalla Svizzera Italiana, è dedicato l’approfondimento del Quotidiano. Un nuovo tassello in questo viaggio nella memoria a un secolo dalla Grande Guerra.

La testimoninanza anche della donna più vecchia d’Italia (115 anni) che nella grande guerra ha perso il suo findanzatino…

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR