La televisione svizzera per l’Italia

I furbetti della vignetta

La cosiddetta vignetta autostrale svizzera web

Negli ultimi 6 mesi circa 50 contrassegni autostradali sequestrati perchè manipolati o falsificati

Avvolte nella plastica (per applicarla sui parabrezza di automobili diverse) o addirittura falsificate (grazie alle scansioni), sono circa 50 le vignette autostradali sequestrate dall’inizio dell’anno dalle guardie di confine della Regione IV. I sequestri, si legge sul Corriere del Ticino, sono avvenuti all’entrata o all’uscita dall’A2 a Brogeda, ma anche ai valichi di confine o ai posti arretrati di controllo.

I “furbetti”, cittadini stranieri ma anche residenti, hanno dovuto versare 500 franchi a titolo di deposito cauzionale e acquistare una nuova vignetta. Per tutti, spiega il quotidiano ticinese, è scattata la denuncia per falsificazione di valori di bollo ufficiali al Ministero pubblico della Confederazione.

RSI/NEWSCollegamento esterno/Red.MM/M.Ang.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR