La televisione svizzera per l’Italia

Sempre più morti sulle strade svizzere

I soccorsi giunti sul luogo di un incidente stradale.
Gli incidenti con feriti leggeri sono invece scesi a 16'000, oltre 1'600 in meno rispetto al 2019.

L’anno scorso, in Svizzera, gli incidenti stradali che hanno comportato il ferimento leggero di persone hanno proseguito la tendenza a diminuire iniziata negli anni precedenti. Ma, in controtendenza rispetto agli ultimi anni, sono invece aumentati gli incidenti con feriti gravi e morti.

Contenuto esterno

Malgrado l’aumento del traffico stradale, negli ultimi anni gli incidenti che hanno causato danni fisici a conducenti o passeggeri sono diminuiti costantemente. Un’evoluzione dovuta essenzialmente ai miglioramenti tecnici delle automobili, scrive l’Ufficio federale di statistica commentando i dati pubblicati oggiCollegamento esterno, ma anche alle misure giuridiche ed educative implementate con il tempo.

Nel 2020, che sarà ricordato come l’anno della pandemia e dei lockdown, la tendenza generale si è confermata. Gli incidenti con feriti leggeri sono scesi a 16’000, oltre 1’600 in meno rispetto al 2019. Ma a sorprendere è invece l’aumento dei feriti gravi e dei morti. Questi ultimi sono infatti aumentati passando da 3’639 a 3’793. E il numero di quelli con morti è cresciuto da 187 a 227. Numeri decisamente in controtendenza rispetto a quanto osservato negli ultimi decenni.

Contenuto esterno

Tvsvizzera.it/Ma.Mi con RSI (TG del 25.05.2021 alle 12.30)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR