La televisione svizzera per l’Italia

I “cervelli” scelgono la Svizzera

Anche lui scelse la Svizzera... keystone

La Confederazione è il primo paese al mondo ad accaparrarsi le menti più brillanti. Questo grazie anche al suo sistema di formazione

I “cervelli in fuga” scelgono la Svizzera. Nella gara per l’accaparramento delle teste più intelligenti infatti, la Svizzera è la migliore a livello mondiale. Secondo l’indice globale di competitività e talenti, in cui sono stati esaminati 93 Paesi, la Confederazione si piazza in prima posizione seguita da Singapore e Lussemburgo.

La Svizzera è riuscita a ottenere la testa della classifica per la sua apertura e il suo sistema di formazione. Il sistema di apprendistato duale, la formazione universitaria e la grande permeabilità tra i sistemi meritano una distinzione particolare, ha comunicato Adecco che ha partecipato allo studio realizzato dalla scuola di commercio francese INSEAD in collaborazione con lo Human Capital Leadership Institute di Singapore.

Tra i 93 paesi analizzati, che rappresentano l’84% della popolazione mondiale, anche gli Stati Uniti e la Gran Bretagna si sono piazzati tra i primi 10, rispettivamente al quarto e al settimo rango, mentre la Germani ha dovuto accontentarsi del quattordicesimo posto.

ATS/red

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR