La televisione svizzera per l’Italia

Spia avvelenata, May chiede spiegazioni a Mosca

Il caso dell’avvelenamento di Serghei Skripa sta facendo ripiombare i rapporti tra Gran Bretagna e Russia in un clima da Guerra fredda.

Contenuto esterno

Per Downing Street Mosca, alla luce delle indagini condotte finora, è “molto probabilmente” responsabile dell’intossicazione dell’ex spia e di sua figlia avvenuta domenica 4 marzo scorso in un locale a Salisbury.

L’ambasciatore di Mosca, ha aggiunto la premier davanti al parlamento, è stato convocato stamattina e dovrà “rispondere entro domani” a domande che gli sono state rivolte. In particolare il diplomatico dovrà chiarire la circostanza secondo la quale le tossine usate a Salisbury sono “del tipo” delle sostanze che Mosca produce.

Ma il confronto tra i due paesi sembra trascendere questo singolo, pur grave, episodio. Theresa May ha infatti ricordato il, per certi aspetti analogo, caso Litvinenko, la contestata annessione della Crimea e le accuse di interferenze nelle elezioni in altri Paesi da parte di esponenti vicini all’oligarchia russa.

E per questi motivi la premier britannica ha precisato che il suo governo è pronto a denunciare l’attacco di Salisbury come “uso della forza illegale contro il Regno Unito” da parte di Mosca, se non riceverà spiegazioni convincenti alla richiesta di chiarimenti indirizzata all’ambasciatore.

E per questo motivo intende “parlare con gli alleati” della Nato allo scopo di coordinare eventuali risposte da dare a Mosca, paventando a questo proposito un’estensione delle sanzioni già operanti nei confronti della Federazione Russa.

Da parte sua il ministero degli Esteri di Mosca ha bollato come “uno show da circo” le dichiarazioni rese da Theresa May.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR