La televisione svizzera per l’Italia

I dazi USA preoccupano l’industria svizzera

Se attuata, la minaccia di Donald Trump di introdurre dazi anche sulle importazioni di auto europee rischia di avere serie ripercussioni anche in Svizzera.

Contenuto esterno

Anche se nella Confederazione non vi sono case automobilistiche, il settore è piuttosto importante. Circa 300 aziende lavorano nel campo delle forniture automobilistiche, stando a Jean-Philippe Kohl, direttore di Swissmem, l’associazione ombrello del settore metalmeccanico. Queste ditte – che vendono soprattutto all’industria europea – hanno un giro d’affari di nove miliardi e danno lavoro a 24 mila persone.

Le notizie provenienti da Oltreatlantico però preoccupano. Oltre ai dazi decisi su acciaio e alluminio, Donald Trump potrebbe infatti tassare le importazioni di auto europee. Il monito dell’inquilino della Casa Bianca è arrivato domenica, nel primo giorno di negoziati a Bruxelles tra Ue e Usa per l’esenzione dai dazi americani su appunto acciaio e alluminio, esenzione già ottenuta da Messico, Canada e Australia.

In un comizio nel distretto metallurgico di Pittsburgh, in Pennsylvania, il presidente statunitense ha minacciato di prendersela all’industria automobilistica europea se l’Ue non lascerà “cadere le sue orribili barriere e tariffe su prodotti Usa in entrata”. “Tasseremo la Mercedes-Benz, tasseremo la BMW”, ha avvertito Trump.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR