Brienz scivola più in fretta del previsto
La velocità con cui il paesino grigionese si muove verso valle ha fatto registrare un nuovo massimo.
Il fianco della montagna su cui si trova Brienz, nei Grigioni, scivola a valle sempre più velocemente, ha annunciato il comune di Albula. Il villaggio si muove verso valle di 1,3 metri all’anno, mentre la montagna soprastante si sposta invece fino di 8 metri.
Lo scioglimento della neve nelle ultime settimane è una delle cause dell’accelerazione, che potrebbe aumentare ulteriormente nei prossimi giorni.
Gli esperti non si aspettano comunque una frana, ma potrebbero esserci delle cadute di massi, e la situazione è costantemente monitorata.
Per stabilizzare la zona è allo studio una galleria di drenaggio, che togliendo l’acqua dal sottosuolo dovrebbe diminuire, o fermare, lo scivolamento del terreno.
La spiegazione del fenomeno nell'approfondimento tratto dal settimanale Il Giardino di Albert.
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.