La televisione svizzera per l’Italia

Google deve 227 milioni al fisco italiano

tvsvizzera

Dopo Apple (318 milioni di risarcimento) ora tocca al gruppo di Mountain View. Nel mirino sono finite anche Amazon e Facebook

Il Fisco italiano potrebbe incassare un altro maxirisarcimento da un colosso dell’informatica dopo quello da 318 milioni di euro versato a fine dicembre da Apple. Questa volta tocca a Google che avrebbe evaso le imposte per circa 227 milioni di euro.

Il Nucleo di polizia tributaria di Milano ha chiuso in mattinata, dopo circa due anni e mezzo, un’attività di verifica fiscale incentrata su Google Ireland Ltd, società del gruppo di Mountain View.

Per gli inquirenti i contratti con inserzionisti pubblicitari per “banner” e “indicizzazioni”, avrebbe dovuto essere tassato in Italia e non in Irlanda, dove invece la società ha pagato le imposte, con un’aliquota molto più bassa. Due, in particolare, i rilievi che risultano negli atti: un’omessa dichiarazione Ires su redditi per circa 100 milioni di euro con una presunta imposta evasa di 27 milioni di euro tra il 2009 e il 2013; un’omessa applicazione e versamento di ritenute per gli stessi anni con una presunta evasione di 200 milioni.

Anche Amazon e Facebook nel mirino

Intanto, i manager di Apple già indagati, dopo la chiusura del contenzioso tributario, potrebbero presto trovare un accordo di patteggiamento con i pm. In Procura a Milano, poi, sono aperte altre inchieste, che potrebbero seguire analogo percorso, su colossi dell’informatica come Amazon e Western Digital ed accertamenti sono in corso anche su Facebook.

ats

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR