La televisione svizzera per l’Italia

Gli svizzeri prediligono l’energia rinnovabile, meglio se indigena

Pannelli solari flottanti sul Lac des Toules
La fonte sostenibile prediletta da chi ha partecipato al sondaggio è quella rappresentata dai pannelli solari (97%). Keystone / Laurent Darbellay

Politica energetica: a preoccupare soprattutto gli svizzeri è la garanzia dell'approvvigionamento energetico. Per questo motivo la grande maggioranza della popolazione elvetica è favorevole alla produzione indigena di energie rinnovabili.

Come dimostra un’indagine svolta dall’istituto dei sondaggi d’opinione gfs.bern, commissionatogli dall’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), a preoccupare soprattutto gli svizzeri è la garanzia dell’approvvigionamento energetico.

Il 50% dei partecipanti si è detto concorde rispetto all’opinione che questa sicurezza dovrebbe essere il compito principale della politica energetica. I bassi costi dell’energia e la protezione climatica come elementi prioritari hanno riscosso solo il 25% – ciascuno – dei consensi.

Più dei tre quarti delle persone che hanno preso parte al sondaggio desiderano una maggiore indipendenza dai Paesi esteri. Tuttavia, per i quattro quinti degli intervistati l’importazione ha senso in una situazione di scarsità energetica.

+ Il solare in Svizzera ha un futuro radioso

Le tre fonti sostenibili predilette da chi ha partecipato al sondaggio sono, nell’ordine, quella rappresentata dai pannelli solari (97%), quella idrica (89%) e quella eolica (76%). La popolazione sembra scettica riguardo alle installazioni di grandi impianti in aree alpine o in spazi aperti, ma è aperta ad altri tipi di energia quali la biomassa, l’idrogeno e quella geotermica.

Il 52% degli intervistati non sottoscrive l’opinione per cui il costo energetico sarebbe troppo alto, anzi: per una netta maggioranza la politica energetica va perseguita senza badare alle spese e sono parecchie (90%) le persone che si assumerebbero costi in prima persona.

Il sondaggio è stato condotto nell’aprile 2023 da gfs.bern per conto di AES. Un totale di 1003 aventi diritto di voto in Svizzera sono stati intervistati tramite telefono o online.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR