La televisione svizzera per l’Italia

Gli “impresentabili” sono 17

Vincenzo De Luca, candidato del PD per le regionali in Campania, accanto al premier italiano Matteo Renzi keystone

Nella lista pubblicata dall'Antimafia anche De Luca, candidato in Campania e sostenuto dal premier Renzi

La commissione parlamentare Antimafia italiana ha pubblicato oggi (venerdì) la lista dei cosiddetti 17 “impresentabili”, i candidati alle regionali di domenica sui quali pende un giudizio o un attesa di giudizio. Tra i nomi spiccano il candidato presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca (del PD, sostenuto dal premier Matteo Renzi) e Alessandrina Lonardo (di Forza Italia), moglie di Clemente Mastella.

De Luca, spiega la commissione, sarebbe incandidabile perché “pende un giudizio a suo carico per il reato di concussione continuata”, mentre Lady Mastella è in attesa di giudizio per tentata concussione.

Nella lista compaiono anche i nomi di Antonio Ambrosio (Forza Italia), Domenico Elefante (Centro democratico-Scelta civica), Fernando Errico (NCD), Biagio Iacolare (UDC), Alberico Gambino (lista Meloni FDI), Carmela Grimaldi (lista Campania in rete), Sergio Nappi (Caldoro presidente), Luciano Passariello (Fratelli d’Italia), Francesco Plaitano (Popolari per l’Italia), Antonio Scalzone e Raffaele Viscardi (entrambi Popolari per l’Italia).

ANSA/M.Ang./RSI/NEWSCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR