La televisione svizzera per l’Italia

Case del futuro intelligenti e autosufficienti

Come sono destinate a cambiare le nostre abitazioni nei prossimi anni? I cambiamenti che si profilano all’orizzonte sono notevoli.

Contenuto esterno

L’automazione è destinata ad assumere un ruolo centrale e i nuovi materiali in fase di sperimentazione renderanno le case più confortevoli ma anche più ecologiche. Già da alcuni anni, ad esempio, vengono costruiti edifici autonomi dal profilo energetico.

Su tutte queste tematiche il Giardino di Albert ha interpellato l’Istituto federale di ricerca sui nuovi materiali, l’Empa di Dübendorf, dove è stato realizzato un edificio nel quale vengono testate e analizzate le future soluzioni tecnologiche che entreranno a far parte della nostra vita quotidiana.

Tra le novità che si stanno concretizzando figurano prodotti del legno trattati che hanno caratteristiche migliori del cemento o calcestruzzo “intelligente” che si ripara da sé. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR