La televisione svizzera per l’Italia

Germania, tafferugli per i fatti di Colonia

Militanti di estrema destra si sono scontrati con la polizia a Lipsia e Potsdam

Altri sviluppi

Un gruppo neonazi ha attaccato diversi negozi nel quartiere di Connewitz a Lipsia, frantumandone le vetrine. La polizia ha riferito inoltre che si tratta di hooligan legati alle tifoserie di due squadre locali. Scene simili anche a Potsdam, con il ferimento in totale di una dozzina di agenti.

Nel frattempo nel centro di Lipsia, lontano dall’area degli incidenti, si sta svolgendo una manifestazione di Pegida, alla quale partecipa anche il leader del movimento anti-immigrati Lutz Bachmann. E, in contemporanea, si è svolta anche una contro-manifestazione per una Lipsia tollerante, alla quale ha partecipato il sindaco della città Burkhard Jung.

Manifestazioni di Pegida si sono svolte anche in altre città, fra cui Monaco, Potsdam e Merseburg.

La Bild online ha intanto pubblicato il rapporto di polizia sulla notte di aggressioni a Colonia. Un elenco scioccante, con descrizioni crude e minuziose, che minuto per minuto dettagliano i fatti. Nel paese la tensione è palpabile e la politica di apertura della cancelliera Merkel è sempre più in discussione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR