La televisione svizzera per l’Italia

Linea di Luino, in aprile partono i lavori sul versante svizzero

È luce verde per il potenziamento della linea Bellinzona-Luino-Gallarate sul tratto svizzero della sponda sinistra del Lago Maggiore su cui è dirottato parte del traffico merci della nuova galleria di base del San Gottardo, inaugurata lo scorso mese di giugno.

Contenuto esterno

Dopo 4 anni di opposizioni il municipio di Gambarogno ha infatti ritirato il ricorso contro il progetto messo a punto dalle Ferrovie federali svizzere che prevede un investimento di 100 milioni di franchi.

Le assicurazioni ricevute e i correttivi al piano hanno convinto il Comune che temeva soprattutto i convogli provenienti da sud che trasportano merci pericolose. Verrà inoltre estesa la tratta a doppio binario per prevenire incroci a rischio.

Ma anche oltre confine sono in corso interventi, cofinanziati con 120 milioni di euro dalla Confederazione, per adeguare la linea – in particolare le gallerie – ai treni con semirimorchi di 4 metri d’altezza che dovrebbero essere ultimati entro il 2020-21. I lavori sul tratto svizzero inizieranno ad aprile. A regime lungo la Camorino-Luino transiteranno fino a 95 convogli merci al giorno.

-Il progetto d’ammodernamento della lineaCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR