La televisione svizzera per l’Italia

Addio a Mordillo, il maestro delle giraffe

il fumettista mordillo davanti a un quadro con alcune sue creazioni
Mordillo e i suoi animali. Keystone / Herbert Pfarrhofer

Il famoso fumettista argentino, noto in particolare per i suoi animali stravaganti, come le giraffe dall'interminabile collo, è morto nella notte su domenica all'età di 86 anni.

Nato da una famiglia di emigrati spagnoli in Argentina, Guillermo Mordillo ha iniziato a disegnare a 12 anni. Dopo aver conseguito una laurea in illustrazione si è trasferito poco più che ventenne in Perù per poi approdare a New York dove ha lavorato per gli studi della Paramount dedicandosi all’animazione dell’amatissimo Popeye.

La fama internazionale l’ha raggiunta negli anni ’70, una volta trasferitosi a Parigi.

Tanti i premi ricevuti nella lunga carriera: il Phoenix Prize of Humor nel 1973, il Yellow Kid Award nel 1974, il Nakanoki Prize nel 1977, il Cartoonist of the Year del Salone Internazionale dell’Humor di Montréal nel 1977.

La scheda della Radiotelevisione svizzera:

PLACEHOLDER


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR