La televisione svizzera per l’Italia

Rottami radioattivi bloccati alla dogana di Ponte Chiasso

Dogana
Il valico fotografato da Ponte Chiasso. Keystone / Matteo Bazzi

Un carico di rottami metallici proveniente dalla Svizzera "che presentava livelli anomali di radioattività" è stato scoperto mercoledì dai doganieri italiani a Ponte Chiasso grazie al controllo di una scheda di circolazione.

A causa della radioattvità  è stato attivato immediatamente il protocollo di sicurezza previsto per questi casi, precisa mercoledì l’Agenzia italiana Dogane e Monopoli (ADM), citata dalle agenzie di stampa italiane.

Il carico è stato isolato in un’area ben delimitata e interdetta al personale non qualificato e sono state allertate tutte le autorità competenti in materia di sicurezza e tutela ambientale e della popolazione. Il prefetto di Como, su conforme parere dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente (Arpa) ha deciso il suo respingimento.

I doganieri hanno disposto la sua rimozione dagli spazi doganali italiani, preavvertendo delle operazioni l’omologa autorità svizzera, allo scopo di far movimentare il carico il più velocemente possibile anche dai contigui spazi elvetici, conclude l’Agenzia Dogane e Monopoli.

tvsvizzera.it/Zz/ats/ansa 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR