La televisione svizzera per l’Italia

Front National, i giudici annullano l’espulsione di Jean-Marie Le Pen

Punto a favore del fondatore del partito della destra francese nella disputa con gli attuali dirigenti, tra cui la figlia Marine

Altri sviluppi

Nuovo colpo di scena nella vertenza “familiare” che coinvolge i leader, passati e attuali, del Front National. Il Tribunale di Nanterre ha infatti reintegrato il fondatore Jean-Marie Le Pen nella sua carica di presidente onorario, dopo che lo scorso 4 maggio il comitato esecutivo del partito francese, guidato dalla figlia Marine, lo aveva espulso. La sua sospensione hanno rilevato i giudici, è nulla per motivi formali. Ma la partita non sembra affatto chiusa dal momento che all’interno della formazione politica di destra è già stata attivata la procedura per abolire tale carica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR