La televisione svizzera per l’Italia

Frankenstein compie 200 anni

A Ginevra si parla della mostruosa creatura nelle diverse manifestazioni previste per festeggiare il bicentenario della sua nascita

Altri sviluppi

Duencento anni fa, sulle rive del lago di Ginevra, nasceva una delle più celebri storie dell’orrore, la storia del dottor Frankenstein, colui che creò un uomo artificiale “cucendo” tra loro pezzi di cadavere.

Maggio 1816, piove e fa freddo. Nella villa Diodati di Cologny, si sono rintanati la 19enne inglese Mary Shelley e i suoi amici fra i quali il celeberrimo Lord Byron. E il poeta, per scacciare la noia, propone ad ognuno di scrivere una storia di fantasmi. Quello che Mary si inventa sarà proprio Frankenstein.

Ed è proprio a Cologny che si è aperta una mostra dedicata al successo letterario di questa famosa e mostruosa creatura.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR