La televisione svizzera per l’Italia

Colombia, le Farc consegnano le ultime armi

Ora si può davvero mettere la parola fine a un conflitto durato ben 53 anni. Il disarmo dei guerriglieri colombiani delle Farc è terminato con la consegna delle ultime armi dalle loro aree di assemblaggio. "Questi sono gli ultimi respiri del conflitto" ha affermato il presidente colombiano, e Premio Nobel per la pace, Juan Manuel Santos.

Contenuto esterno

“Con l’abbandono delle armi, termina la guerra e inizia una nuova fase nella vita della nostra nazione”, ha aggiunto Santos in un’allocuzione trasmessa dalla zona di Pondores, nel dipartimento di La Guajira, a nord del Paese.

Un nuovo sogno…

Da gruppo della guerriglia al campo di gioco: nel loro lungo addio alle armi, le Farc hanno fatto sapere che vorrebbero avere una squadra di calcio professionale. In vista di un appuntamento chiave, quello del 27 agosto a Bogotà nel quale al termine di un congresso diventeranno ufficialmente un partito politico, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia hanno invitato Diego Armando Maradona e il ciclista Nairo Quintana alla cerimonia.

“Facciamo insieme questo bel gol della pace per la Colombia”, ha sottolineato Rodrigo Granda, tra i leader Farc, considerato il ‘ministro degli esteri’ del gruppo.

“Abbiamo dei sogni e ci piace continuare a sognare”, hanno fatto sapere altri dirigenti del gruppo, ricordando comunque i costi molto elevati per poter fondare un club calcistico professionale.

Quella dello sport non è l’unica novità dal fronte Farc: circa 300 ex guerriglieri si sono iscritti ad un corso a Bogotà per diventare guardie del corpo o per lavorare quali uomini della sicurezza. A renderlo noto sono state fonti ufficiali, ricordando che il progetto è uno dei punti previsti negli accordi di pace firmati tra il governo e la guerriglia, al fine di “reintegrarsi nella vita social del paese”.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR