La televisione svizzera per l’Italia

Cent’anni di storia bancaria ticinese

facciata banco di lugano
Uno dei tanti 'marchi' scomparsi della piazza finanziaria ticinese: il Banco di Lugano è stato rilevato nel 2006 dalla Julius Bär. Keystone / Martin Ruetschi

Quest'anno l'Associazione bancaria ticinese festeggiaCollegamento esterno un secolo di vita. Un'occasione per ripercorrere alcune trasformazioni vissute dalla piazza finanziaria ticinese e le sfide con cui è confrontato un settore che nell'ultimo decennio ha attraversato una profonda crisi. 

Dopo i fallimenti dei primi anni del ‘900 la piazza finanziaria ticinese, che nel secolo precedente era cresciuta insieme alle grandi infrastrutture del cantone, abbandona lentamente il modello legato ai promotori locali e alla banca d’investimento.

Il vero e proprio boom comincia però nei primi anni ’50, grazie al forte sviluppo economico in Italia e ai capitali in arrivo da sud. Dalle dieci banche del 1920 si arriva a sfiorare gli 80 istituti a metà degli anni 2000.

La crisi del 2008 e la successiva abolizione del segreto bancario infliggono un duro colpo alla piazza ticinese: in dieci anni vengono persi oltre 2’000 posti di lavoro (da 7’660 a meno di 5’600) e il numero di istituti è dimezzato.

Una crisi – ricorda Pietro Nosetti, co-autore di un libro sui 100 anni dell’Associazione bancaria ticinese (ABT) – che ricorda gli sconvolgimenti che portarono proprio alla nascita dell’ABT nel 1920.

Contenuto esterno

Ma i tempi d’oro potranno ritornare per la piazza finanziaria ticinese? Vittorio Cornaro, direttore generale della Corner Banca, espone le sfide con cui è confrontato il mondo bancario nel cantone a sud delle Alpi, dall’accesso al mercato italiano alla rivoluzione della digitalizzazione dei servizi finanziari.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR