La televisione svizzera per l’Italia

Cinque grandi marchi lasciano Baselworld

Parete verde retroilluminata con vetrine nelle quali sono esposti orologi da polso; davanti, uomini con valige trolley
Uno dei marchi in partenza è Rolex (nell'immagine d'archivio, lo stand del produttore svizzero a Baselworld 2019). ¬© Keystone / Georgios Kefalas

Altri cinque marchi storici voltano le spalle al Salone internazionale dell'orologeria e della gioielleria Baselworld: Rolex, Patek Philippe, Chanel, Chopard e Tudor hanno intenzione di organizzare un proprio evento. Per la fiera basilese si tratta di pesanti abbandoni, che si aggiungono a quello di Swatch lo scorso anno e mettono in forse l'esistenza stessa della manifestazione dopo la sospensione dovuta al coronavirus.

A indispettire i cinque produttori sono stati il rinvio del SaloneCollegamento esterno a gennaio 2021 e altre decisioni prese dalla direzione di Baselworld senza consultare gli espositori. Le aziende, martedì in una notaCollegamento esterno, precisavano inoltre che la fiera -inizialmente prevista dal 30 aprile al 5 maggio- non ha rispettato alcune attese.

Il nuovo evento dovrebbe tenersi ad aprile 2021 al Pelexpo di Ginevra, sotto l’egida della Fondation de la Haute Horlogerie e con la partecipazione di altri marchi oltre ai cinque citati. La fiera si rivolgerà in particolare ai commercianti di orologi, i media e la clientela VIP.

Baselworld era già in crisi. Oltre a Swatch, aveva perso negli ultimi mesi la partecipazione di Raymond Weil e Corum. Più in generale, il numero di espositori ha fatto registrare un netto calo dall’edizione 2017.

Contenuto esterno

Nell’annullare l’edizione 2020 a causa della pandemia di coronavirus, gli organizzatori avevano annunciato misure “eccezionali” a favore degli espositori, impegnandosi a “trasferire l’85% degli importi fatturati nel 2020 alla prossima edizione” (tenendo un 15% per coprire, solo in parte, le spese già sostenute) o in alternativa rimborsare in contanti il 30% e trasferire all’edizione 2021 il 40% (trattenendo il 30%).

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Ma quello che il direttore dell’evento Michel Loris-Melikoff ha definitoCollegamento esterno un significativo sforzo finanziario per tornare presto alla normalità, non sembra aver trovato il consenso dei grandi marchi.

Contenuto esterno

Gli organizzatori di Baselworld hanno fatto sapere che decideranno del futuro della fiera nelle prossime settimane.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR