La televisione svizzera per l’Italia

Femminicidio, una piaga da combattere

Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nostro reportage dal Brasile dove vengono uccise 10 donne ogni giorno

Altri sviluppi

Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In Svizzera, come abbiamo già ricordato nei giorni scorsi, sono soprattutto gli episodi di violenza domestica che portano a galla questi episodi… Secondo l’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo infatti gli interventi di polizia in questo ambito sono stati – solo nel 2015 – 14mila.

E ci sono paesi dove la violenza contro le donne è purtroppo costante. Il Brasile ad esempio è il quinto al mondo per stupri e omicidi. Sono più di dieci i casi di femminicidio registrati ogni giorno, un problema culturale e di una mentalità distorta che si cerca di abbattere.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR