La televisione svizzera per l’Italia

Falò: aumentano i reati economici in Ticino

Società anonime acquistate con poche migliaia di franchi e utilizzate per sfruttare le assicurazioni sociali, cantieri edili che falliscono, fiduciarie in cui i clienti italiani non ritrovano più i capitali

Altri sviluppi

La piazza finanziaria ticinese è profondamente scossa dallo scandalo BSICollegamento esterno. Non è l’unico motivo di grosso allarme. In effetti, le inchieste sui reati economici sono in netto aumento, con un incremento del 25% rispetto agli ultimi anni.

Società anonime acquistate con poche migliaia di franchi e utilizzate per sfruttare sistematicamente le assicurazioni sociali, cantieri edili che falliscono dopo aver sfruttato i lavoratori, fiduciarie in cui i clienti italiani non ritrovano più i capitali nascosti nel nostro Paese, e anche il più clamoroso caso di diverse decine di milioni (forse 50, forse 60 milioni) scomparsi per le malversazioni di uno dei più noti finanzieri di Lugano, il cui castello di debiti è improvvisamente collassato lasciando dietro di sé una voragine e una trentina di clienti (anche ticinesi) che hanno perso i loro beni.

Falò, Colletti sporchi

Falò, il settimanale di inchieste della RSI, anche entrando in situazioni finora inedite e raccogliendo il drammatico racconto di operai sfruttati e di clienti gravemente gabbati, ci accompagna in diversi casi: storie che documentano fra l’altro come una delle vittime di queste truffe sia lo Stato, dunque anche il cittadino-contribuente.

Altri sviluppi
Falò, Il cantiere del crimine

Quali le cause di questa situazione preoccupante? E con quali conseguenze sull’immagine e dunque sul futuro della nostra piazza finanziaria?

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR