La televisione svizzera per l’Italia

Eutanasia su un bimbo

È il primo caso al mondo. È successo nella Fiandre in Belgio. Olanda e Belgio sono gli unici due paesi europei che hanno autorizzato questa pratica anche sui minori

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Eutanasia

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Eutanasia

Primo caso di eutanasia su un bambino in Belgio, e quindi nel mondo perché il Paese è l’unico ad aver approvato nel 2014 una legge che lo consente. Lo riporta il quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad. “In silenzio e nella discrezione più assoluta – sottolinea il giornale – per la prima volta nel nostro Paese un minorenne è morto per eutanasia”.

Non vengono riportati dettagli né sull’età né sulla malattia del minore, ma solo che l’eutanasia è stata praticata nelle Fiandre. È la prima volta che si chiede l’applicazione della legge del 2014, che consente ai genitori di scegliere la morte per i propri figli, malati terminali, dopo averne fatto richiesta al medico curante, il quale deve sottoporre il caso e ricevere l’autorizzazione del Dipartimento di controllo federale e valutazione dell’eutanasia. La legge specifica che anche il minore deve esprimere una forma di consenso.

ats/red

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR