La televisione svizzera per l’Italia

Ticino secondo in Europa per aspettativa di vita

Il Canton Ticino ha la seconda più alta aspettativa di vita in Europa, secondo i dati diffusi mercoledì dall'Ufficio statistico dell'Unione Europea (Eurostat). Con 85,2 anni, il sud della Svizzera segue soltanto la regione di Madrid (85,5). Gli uomini più longevi vivono però in Italia (nella provincia di Trento, 82,7 anni). Tra le donne guidano la classifica Madrid (88,1) e la comunità autonoma della Navarra (87,3).


Due pensionati si godono il sole in riva al Lago Maggiore a Brissago (Ticino)
Due pensionati si godono il sole in riva al Lago Maggiore a Brissago (Ticino) durante la tradizionale “nuotata della Befana” del 6 gennaio. Keystone

A livello continentale, lo scarto di genere tra la speranza di vita media è di 5,5 anni: 83,7 anni le donne contro i 78,2 degli uomini.

Complessivamente, l’aspettativa di vita media per i nati nel 2018 in Svizzera è di 83,8 anni, nell’Unione Europea a 27 di 81 anni.

A livello svizzero, dopo il Ticino, figurani la regione del Lago Lemano (84,2 anni) e la Svizzera centrale e Zurigo (entrambe a 84 anni).

Contenuto esterno

In tutte le regioni europee per le quali si dispone di dati, le donne vivono più a lungo. Le 10 regioni UE in cui l’aspettativa di vita per le donne è più alta sono tutte in Spagna o Francia. Per gli uomini, invece, a parte Madrid (che è al secondo posto) primeggia il centro-nord Italia: Trento, Bolzano, Umbria, Marche.

Quanto alle aspettative più basse, esse si trovano nell’Europa dell’Est. Nella regione bulgara del Severozapaden si muore ad esempio in media 15,7 anni dopo il pensionamento, mentre a Madrid chi smette di lavorare per anzianità può contare su altri 23,2 anni di vita.  

Il Canton Ticino, nella graduatoria dell’aspettativa di vita per i 65enni, non è sul podio. Con 22,5 anni viene dopo Madrid, Île-de-France, Londra e la Corsica.

In un grafico diffuso da Eurostat, le regioni europee e l aspettativa di vita che offrono ai 65enni
Eurostat

La statistica diffusa da Eurostat in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane.

Contenuto esterno

Il video di Rsinews.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ri/spal con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR