La televisione svizzera per l’Italia

Essere medici a New York ai tempi del coronavirus

ospedale da campo
Per far fronte all'afflusso di pazienti, un ospedale da campo è stato allestito a Central Park. Keystone / Justin Lane

Da settimane ormai la Grande Mela è il principale focolaio del Covid-19. La testimonianza del cardiologo italiano Francesco Rotatori, catapultato in prima linea.

Con quasi 150’000 contagi e 15’000 decessi, pari a un terzo di tutti quelli registrati negli Stati Uniti, New York è la città più colpita al mondo dal coronavirus.

Negli ultimi giorni le cifre stanno regredendo, sia per quanto riguarda il numero di nuovi contagi, sia per i ricoveri che le vittime.

Francesco Rotatori, 45 anni, lavora dal 2007 a New York, in un ospedale a Staten Island. Come tutte le altre strutture ospedaliere, anche la sua è stata investita da un vero e proprio tsunami. “Abbiamo normalmente una terapia intensiva di dieci letti e nel momento di picco più alto avevamo 65 pazienti intubati”, racconta alla Radiotelevisione Svizzera. La sua testimonianza:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR