La televisione svizzera per l’Italia

Espulsione stranieri, “l’iniziativa viola la Costituzione”

La consigliera federale trova migliore il controprogetto del Parlamento tvsvizzera

La ministra Simonetta Sommaruga invita a votare no al testo UDC per l’allontanamento dei criminali stranieri dalla Svizzera

L’iniziativa dell’UDC (destra) in votazione il prossimo 28 febbraio chiamata “Per l’attuazione dell’espulsione degli stranieri che commettono reati” non rispetta il principio costituzionale di proporzionalità e pertanto va respinta. Lo ha dichiarato oggi in conferenza stampa la consigliera federale Simonetta Sommaruga, responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

Sempre secondo la ministra, il controprogetto indiretto approvato dal Parlamento rappresenta invece una soluzione migliore che risponde alle attese dei cittadini e tiene conto dei principi fondamentali. Il testo prevede infatti l’espulsione automatica per un periodo dai 5 ai 15 anni per tutti coloro che si macchiamo di crimini punibili con oltre tre anni di carcere. Ma al fine di rispettare la proporzionalità, il giudice potrà decidere altrimenti se il provvedimento dovesse porre il condannato in una situazione grave e l’interesse pubblico non dovesse prevalere su quelli del diretto interessato a rimanere in Svizzera.

L’iniziativa targata UDC è invece stata lanciata per obbligare le Camere federali ad accelerare l’applicazione della precedente iniziativa sull’allentamento dei criminali stranieri, approvata da popolo e cantoni nel 2010.

Una sorta di cortocircuito istituzionale: “il popolo è chiamato ad esprimersi una seconda vola su un tema simile a uno già votato ancor prima che il legislatore abbia presentato un progetto di applicazione per la prima iniziativa”.

Per la Consigliera federale, inoltre, se approvata l’iniziativa di attuazione rischia di incrinare ulteriormente i rapporti con l’Unione europea, rendendo ancora più difficile cercare una soluzione per applicare l’iniziativa “contro l’immigrazione di massa”.

ATS/ludoC

Altri sviluppi
La consigliera federale trova migliore il controprogetto del Parlamento keystone

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR