La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, l’argentino Macri imita Trump

Donald Trump sembra far scuola nel continente americano. Il governo argentino per combattere la criminalità in aumento ha deciso l’immediata espulsione degli stranieri che si sono macchiati di reati penali, anche di lieve entità.

Contenuto esterno

Il provvedimento, sulla cui reale portata non tutti concordano, potrebbe però far guadagnare qualche consenso al presidente Mauricio Macri. E c’è anche qualche deputato ultraconservatore che propone di costruire un muro invalicabile con la Bolivia.

I regolamenti attuativi delle nuove norme verranno discussi a breve in parlamento e il dibattito si profila acceso. Intanto le comunità straniere che si sentono chiamate in causa hanno iniziato a protestare contro le misure che si delineano all’orizzonte.

Da parte loro le autorità argentine ribadiscono che nessuno sarà discriminato e che i cittadini stranieri onesti non hanno nulla da temere. In ogni caso il decreto esecutivo emanato dal governo pare in contrasto con la tradizione del paese, approdo di migranti spagnoli e italiani fino all’’800 e in seguito dai vicini paesi latinoamericani. Il reportage del TG.      

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR