La televisione svizzera per l’Italia

Paolo di Paolo, il “fotografo ritrovato” in mostra a Milano

Persona parla
Paolo di Paolo ha immortalato l'Italia degli anni '60. RSI-SWI

Oggi 95enne, il fotografo Paolo di Paolo aveva appeso al chiodo la macchina fotografica nel 1966. I suoi scatti, molti dei quali ritrovati per caso dalla figlia, sono ora esposti in due mostre a Milano. Intervista.

Era il 1959 quando a Di Paolo e (un allora non famosissimo) Pier Paolo Pasolini venne affidato il compito di realizzare un servizio sulle vacanze degli italiani. Ne nascerà “La lunga strada di sabbia”, ora in mostra presso la Fondazione Sozzani a Milano. Un progetto che rappresenta solo una minima parte del lavoro del fotografo molisano. Un lavoro che era rimasto dimenticato per decenni.

L’immenso archivio fotografico di Di Paolo, che ha collaborato per diverse testate, era ordinato e abbandonato in cantina finché non fu ritrovato dalla figlia, che incontriamo assieme al padre in questa intervista della Radiotelevisione Svizzera.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 15.05.2021)


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR