Navigation

A Milano i più bei libri svizzeri

Fino all'11 gennaio è possibile vedere all'Istituto Svizzero di Milano l'esposizione "The Most Beautiful Swiss Books", dedicata ai libri premiati nelle ultime tre edizioni (2016-17-18) del concorso omonimo organizzato dall'Ufficio Federale della Cultura. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 novembre 2019 minuti
Claudio Moschin

La mostra è ideata da Jonas Voegeli-Hubertus Design, vincitore del premio Jan Tschichold 2019, e da Samuel Gross, responsabile artistico dell'Istituto Svizzero. Il concorso sui più bei libri svizzeri riconosce il lavoro dei designer di libri più talentuosi, incoraggia e mette in mostra produzioni di alta qualità e promuove poi le opere vincitrici. 

Un'esposizione itinerante è organizzata ogni anno in Svizzera e all'estero e sempre ogni anno una giuria internazionale seleziona i progetti che soddisfano i criteri di ammissibilità e sceglie poi i più bei libri svizzeri, documentari alla fine in un catalogo disegnato da Teo Schifferli.

In concomitanza con l'esposizione milanese è stato allestito anche un "Temporary Architecture Bookshop" in cui si possono acquistare i più interessanti volumi di architettura, grafica, design, fotografia pubblicati da editori svizzeri e italiani. L'idea del bookshop nasce a seguito degli Swiss Talks, un ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell'architettura contemporanea in Svizzera. 

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?