La televisione svizzera per l’Italia

La cantina sottomarina

Temperatura costante poca luminosità sono fattori molto importanti per fare invecchiare bene il vino. Perché non mettere le bottiglie in mare, dove queste condizioni sono ottimali? Un esperimento in Costa Azzura sta attirando l’attenzione dei produttori di vino. 

Contenuto esterno

Ai sommozzatori capita di trovare bottiglie affondate decenni fa, ma anche anfore vecchie di centinaia di anni. E il vino in esse contenute, a detta di chi l’ha provato, è spesso ancora buono. 

I sommozzatori dell’école nationale des scaphandriers hanno avuto dunque l’idea di testare l’invecchiamento del vino sott’acqua, a 120 metri di profondità, al largo della Costa Azzurra, dove hanno posato oltre un anno fa delle bottiglie di Bandol. 

Il giudizio di uno specialista è stato positivo, anzi, il vino avrebbe potuto rimanere in acqua ancora un po’.

È un’idea che piace molto ai produttori di vino. Come ha dichiarato Guillaume Tari, presidente dell’Associazione Vins de Bandol: “Due cose sono importanti: farlo invecchiare a lungo, certo, ma anche in modo ottimale. Ed è questo che si fa con il Bandol, per decenni. Evidentemente se conservandolo in mare si riesce a guadagnare qualche decennio… beh, per noi è interessante”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR