La televisione svizzera per l’Italia

Le scuole svizzere in Italia passano online

mano sulla tastiera di un computer
Skype e altri strumenti permettono ad alcune scuole di proseguire le lezioni anche in questo periodo di coronavirus. © Keystone / Gaetan Bally

La Scuola svizzera di Milano ha già compiuto il passo e quella di Roma si appresta a farlo: i corsi e i compiti si fanno ormai online. 

In Italia, le scuole dovranno rimanere chiuse almeno fino al 3 aprile. Il provvedimento non risparmia naturalmente gli istituti privati. La Scuola svizzera di MilanoCollegamento esterno è però già corsa ai ripari e da una decina di giorni le lezioni avvengono online. “Quando è stata decretata la chiusura delle scuole, i nostri allievi erano in settimana bianca e ciò ci ha dato un po’ di tempo per prepararci”, ci indica Luca Corabi De Marchi, presidente dell’istituto.

Le lezioni avvengono tramite tutti gli strumenti tecnologici disponibili, in particolare attraverso Skype. “Pur con diverse difficoltà, i corsi proseguono. Il riscontro che abbiamo da parte dei genitori è buono; l’obiettivo è che gli studenti non rimangano indietro”, prosegue il preside. Se tuttavia dovessero esserci dei ritardi nello svolgimento dei corsi, la scuola potrebbe quest’anno chiudere più tardi e non come previsto a fine giugno.

Anche la Scuola svizzera di RomaCollegamento esterno, che ha dovuto chiudere in seguito all’ultimo decreto, si sta attrezzando per potere continuare l’attività online. I corsi inizieranno la settimana prossima.

Il reportage della Radiotelevisione Svizzera da Roma:

PLACEHOLDER

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR