La televisione svizzera per l’Italia

Stati Uniti tra vincitori, vinti e riconteggio dei voti

Joe BIden fotografato nella notte del 3 novembre con il pugno alzato in segno di vittoria.
Keystone / Kevin Dietsch / Pool

Joe Biden sarà il nuovo presidenze degli Stati Uniti d'America. Così almeno secondo il suo staff. Entro la fine della giornata negli Stati Uniti, questa la stima della sua manager di campagna Jen O'Malley Dillon, il candidato democratico dovrebbe disporre dei 270 grandi elettori necessari per diventare presidente.

Il candidato democratico ha operato il sorpasso in Michigan e Wisconsin e, se dovesse confermare (come sembra il caso) anche le previsioni in Nevada e Arizona arriverebbe proprio a 270. Potrebbe permettersi di perdere la Pennsylvania, la Georgia (dove appare comunque in rimonta) e il North Carolina, gli altri Stati in bilico.

Un dato è certo: Joe Biden batte Barack Obama. L’ex presidente nel 2008 ha conquistato 69.498.516 voti, affermandosi come il candidato che ne ha raccolti di più nella storia delle presidenziali americane.

Mentre lo scrutinio è ancora in corso, Biden ha già raccolto 69.589.840 voti, superando il suo ex capo. Biden è attualmente in testa su Donald Trump per il voto popolare, con il presidente che finora ha incassato 66.706.923 voti. 

La differenza tra i due candidati sta tutta nel voto della California dove il democratico Biden ha ottenuto quasi 4 milioni di voto in più del suo rivale repubblicano Trump.

Contenuto esterno

Trump non ci sta

Il manager della campagna di Donald Trump si dice anch’egli molto fiducioso sull’esito del risultato elettorale: il presidente è in una “posizione molto, molto, molto buona” questa mattina. Trump – spiega Bill Stepien, manager appunto della campagna – appare ben posizionato in Georgia, dove “abbiamo fiducia nei numeri”. Più complicato invece il Wisconsin.

Così lo staff della campagna presidenziale di Donald Trump ha annunciato che chiederà un immediato riconteggio dei voti nello Stato del Midwest, dove l’attuale inquilino della Casa Bianca, dopo essere stato in testa, è stato superato da Joe Biden. A spoglio quasi terminato, il candidato democratico ha un margine di circa 20’000 voti, pari a sei decimi di punto. La legge permette la richiesta se il margine è al di sotto dell’1%.

Ecco altri dettagli dal telegiornale per quanto riguarda i dati degli Stati ancora in bilico:

Contenuto esterno




tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR