La televisione svizzera per l’Italia

Ecco i 26 che andranno in Qatar

Murat Yakin
Murat Yakin Keystone / Jean-christophe Bott

"Sono convinto che questi 26 calciatori possano aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi in qualsiasi momento", ha detto il commissario tecnico della Nazionale svizzera.

L’allenatore Murat Yakin ha svelato la lista dei 26 giocatori che comporranno la squadra svizzera per i Mondiali in Qatar. Sono inclusi quattro portieri, tra cui Yann Sommer e Jonas Omlin, attualmente infortunati.

Nessuno dei due sta al momento giocando, ma dovrebbero rimettersi in forma potranno giocare. Dipenderà da quanto velocemente si riprenderanno.

Il centrocampista dello Young Boys Fabian Rieder è stato convocato per la prima volta. I due principali assenti della lista sono Kevin Mbabu (Fulham) e Steven Zuber (AEK Atene), così come i giocatori dell’YB Cedric Itten e Christian Fassnacht.

Il Mondiale sarà inoltre l’occasione per Xherdan Shaqiri di raggiungere Valon Behrami nel numero di presenze in Nazionale. Dopo i Mondiali del 2010, del 2014 e del 2018, nonché gli Euro 2016 e 2021, disputerà il suo sesto torneo importante. In Qatar si recheranno anche altri giocatori svizzeri di grande esperienza. Circa la metà della squadra ha infatti giocato almeno tre finali.

La Coppa del Mondo 2022 sarà invece la prima volta per Michel Aebischer, Fabian Frei, Ardon Jashari, Philipp Köhn, Noah Okafor, Renato Steffen e Fabian Rieder. “Avevamo l’imbarazzo della scelta in alcune posizioni. Molti giocatori si sono comportati in modo convincente nelle ultime settimane e mesi. Ma alla fine ho dovuto limitarmi a 26 nomi. Sono convinto che questi 26 giocatori possano aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi in qualsiasi momento”, ha spiegato l’allenatore.

Contenuto esterno

Ecco la lista completa

Portieri

Kobel Gregor 

Köhn Philipp

Omlin Jonas 

Sommer Yann 

Difensori

Akanji Manuel 

Cömert Eray 

Elvedi Nico 

Fernandes Edimilson 

Rodriguez Ricardo 

Schär Fabian 

Widmer Silvan 

Centrocampisti e attaccanti:

Aebischer Michel

Embolo Breel 

Fassnacht Christian 

Frei Fabian 

Freuler Remo 

Jashari Ardon 

Okafor Noah 

Rieder Fabian 

Seferovic Haris 

Shaqiri Xherdan 

Steffen Renato 

Vargas Ruben

Xhaka Granit 

Zakaria Denis

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR