La televisione svizzera per l’Italia

Abbattuto in Giappone il pino dei miracoli

Un immagine d archivio dell albero di pino sopravvissuto allo tsunami del 2011 a Minamisoma, Fukushima
Immagine d'archivio. Keystone


È stato abbattuto mercoledì in Giappone l’albero di pino rimasto in piedi all’indomani dello tsunami del marzo 2011. Sopravvissuto per 6 anni e 9 mesi alla catastrofe, è stato salutato con commozione dagli abitanti della zona.

Divenuto simbolo di forza di fronte alle avversità e speranza per il futuro, aveva un tronco di 25 metri e si trovava a Minamisoma, lungo la costa della prefettura di Fukushima.

Conosciuto come ‘il pino dei miracoli’, è stato illuminato per qualche giorno prima di essere tagliato.

L’abbattimento si è reso necessario, informano le autorità, poiché le radici della pianta si erano irrimediabilmente seccate dopo essere rimaste immerse nell’acqua di mare in seguito alla devastazione causata dal maremoto.

Contenuto esterno

Al posto del ‘pino dei miracoli’ sarà piantata una foresta, con l’obiettivo di formare una barriera per i venti forti e le onde di grosse dimensioni.

L’ultimo saluto all’albero è stato reso con cerimonia shintoista.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR