La televisione svizzera per l’Italia

Il NYT rinuncia alle vignette di satira politica

Ingresso di un edificio completamente a vetri con insegna New York Times e agente di sicurezza
Una vignetta può costare cara, e così l'edizione internazionale del Nyt ci rinuncia del tutto. Copyright 2018 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il quotidiano statunitense New York Times ha deciso di non pubblicare più, sulla sua edizione internazionale, vignette a sfondo politico. La decisione, resa nota lunedì, ha suscitato polemiche che non si sono ancora spente. La RSI ha chiesto un commento a un vignettista svizzero, che è tra i collaboratori del Nyt, e all'autore del saggio 'La caricatura in Svizzera'.

Dal 1° luglio, l’International New Work Times rinuncerà dunque ai disegni satirici, dopo l’ondata di critiche ricevute per una vignetta del portoghese Antonio Moreira Antunes.

Pubblicata in aprile, raffigurava il premier israeliano Benjamin Netanyahu come un cane guida con la stella di David appesa al collo, al guinzaglio di un presidente statunitense Donald Trump cieco e con la kippah. È stata accusata di antisemitismo.

Colpita la libertà di stampa?

Secondo il vignettista svizzero-francese Chappatte -che aveva anticipatoCollegamento esterno la notizia sul suo blog- la rinuncia è grave, anche perché “non è tanto il disegno che si attacca, è lo stesso giornale che è nel mirino”.

Vignetta nella quale un uomo, accanto a dei fiori in terra, dice Senza umorismo siamo tutti morti
da www.chappatte.com, la vignetta che il NYT pubblicò sulla prima pagina del suo sito Internet all’indomani degli attacchi a Charlie Hebdo. Chappatte

Quel che è certo è che una caricatura -benché ne esistano dai tempi della riforma e della controriforma, come ci ricorda Philippe KaenelCollegamento esterno dell’Università di Losanna- può ancora costare cara.

Contenuto esterno

Il posto di lavoro, e persino la vita.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR