La televisione svizzera per l’Italia

Donald Trump è presidente

-È ora di unirci-, ha detto Donald Trump nel suo discorso reuters

È il 45mo inquilino della Casa Bianca - Hillary Clinton ha concesso la vittoria per telefono

Donald Trump, 70 anni, è stato eletto 45esimo presidente degli Stati Uniti. Lo affermano l’agenzia di stampa Associated Press e il Washington Post. La matematica, alle 8.37, dice che ha conquistato la maggioranza dei grandi elettori. Lo svolgimento della lunga notte elettorale nelll’immagine d’apertura.

Hillary Clinton – la fonte è la NBC – ha telefonato al presidente designato per concedergli la vittoria.

Nel suo primo discorso ufficiale, davanti ai suoi sostenitori, Donald Trump si è detto disposto a collaborare con tutti. “Sarò il presidente di tutti gli americani!”- ha esclamato, aggiungendo di avere “appena ricevuto una telefonata dalla segretaria di Stato Hillary Clinton che si è felicitata”. Dopo una campagna particolarmente acrimoniosa Trump ha detto: “Gli Stati Uniti devono molto ad Hillary Clinton”.

RSI/NEWSCollegamento esterno/Reuters/AP/m.c.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR