Restano a terra i Boeing 737 Max 8 di Cina, Etiopia e Cayman Airways
La Cina, la compagnia Ethiopian Airlines e Cayman Airways tengono a terra fino a nuovo ordine tutti i Boeing 737 Max 8 analoghi al velivolo precipitato domenica 6 minuti dopo essere decollato dallāaeroporto di Addis Abeba.
Nello schianto sono morte tutte le 157 persone a bordo, tra cui otto cittadini italiani. Si ĆØ trattato del secondo incidente aereo in pochi mesi in cui ĆØ coinvolto un 737 Max 8 del costruttore statunitense: il 29 ottobre un aereo della Lion Air era precipitato nel mare di Giava con 189 persone a bordo poco dopo la partenza dallo scalo di Giacarta. Ā
Altri sviluppi
Aereo in Indonesia si schianta dopo il decollo
Lāufficio dellāaviazione civile di Pechino ha subito sospeso lunedƬ mattina i voli civili e commerciali delle compagnie cinesi operati dalla sessantina di 737 Max 8 a loro disposizione. Successivamente ĆØ stata la stessa compagni etiope a bloccare in via precauzionale i rimanenti 4 apparecchi di questo tipo integrati nella sua flotta.
Sono ancora sconosciute le cause del crash. Poco dopo il decollo il pilota aveva segnalato ādifficoltĆ ā e aveva chiesto un atterraggio dāemergenza allo scalo di Addis Abeba, da dove era partito alle 8h38, ma sulla pista non cāĆØ mai arrivato: si ĆØ schiantato nei pressi di Bishoflu, a 62 km dalla capitale etiope.
Secondo il sito Flightradar24 il velivolo mostrava una velocitĆ ascensionale instabile dopo il decollo. Di sicuro si trattava di un modello di recente costruzione, sottoposto poco tempo fa a controlli e le condizioni meteorologiche erano ottimali. Il Max 8 costituisce lāultima versione del 737 della Boeing, lāaereo civile più venduto al mondo.
L’analisi del pilota Marcello Guarnieri:
In conformitĆ con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci unāe-mail allāindirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.