La televisione svizzera per l’Italia

Unioni civili, scarso successo in Svizzera

Le unioni civili, denominate in Svizzera unioni domestiche registrate, che garantiscono alle coppie omosessuali diritti analoghi (ma non identici) a quelli previsti per il matrimonio, compiono 10 anni ma l’interesse per questo istituto, dopo l’iniziale entusiasmo, pare essere scemato parecchio.

Contenuto esterno

Nel 2015 sono state infatti solo 701 nella Confederazione le coppie che hanno deciso di formalizzare la loro unione, a fronte delle 2004 del 2007, anno in cui entrarono in vigore le nuove normeCollegamento esterno in seguito al fallito referendum lanciato dalla piccola formazione di destra Unione democratica federale (UDF) contro la legge uscita dalle Camere federali.

A ostacolare la diffusione delle unioni civili, riservate alle coppie omosessuali, c’è soprattutto il timore di venire discriminati ogni qual volta si è costretti a esibire la propria documentazione, ad esempio in occasione di un colloquio di lavoro.

Ma la situazione potrebbe anche cambiare, alla luce del dibattito che si terrà a Berna il prossimo anno quando verrà discussa la proposta di equiparare le unioni civili al matrimonio. La legge attuale mantiene infatti ancora importanti divergenze tra i due istituti giuridici, in particolare in tema di adozione e fecondazione artificiale.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR