La televisione svizzera per l’Italia

Armi semiautomatiche, inasprimento in vista

La direttiva europea sulle armi trova un secondo avallo politico in Svizzera. Il Consiglio degli Stati ha infatti approvato con 34 voti contro 6 (5 astenuti) la legge di applicazione, seppure con alcune aggiunte eurocompatibili rispetto alla versione adottata in estate dall'altra Camera.

Contenuto esterno

Il testo all’esame del legislativo a Berna introduce alcune limitazioni per le armi semiautomatiche – che non riguarderanno però quelle d’ordinanza e i tiratori sportivi, così come concordato tra Berna e Bruxelles – allo scopo di prevenire la diffusione indiscriminata di strumenti che possono mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini e più in generale il terrorismo. 

Nonostante qualche riluttanza, la maggioranza dei parlamentari ritiene che si debba giungere a un compromesso per non mettere a rischio la partecipazione svizzera allo spazio Schengen, in particolare alla banca dati delle polizie Ue, ritenuta uno strumento fondamentale di contrasto alla criminalità transfrontaliera.

I senatori hanno votato però due correttivi, il primo dei quali riguarda i caricatori, attualmente commercializzati liberamente, che in futuro saranno venduti solo ai detentori del porto d’armi.

Aderendo al disegno del governo poi i consiglieri agli Stati hanno optato per la tracciabilità di tutte le parti essenziali dell’arma (culatta, alloggiamento, canna). Il testo tornerà ora al Nazionale per la discussione delle divergenze.  

 

 

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR