La televisione svizzera per l’Italia

Corea, Kim invita Moon a visitare il Nord

Kim Yo-jong e Moon Jae-in si stringono la mano. Sullo sfondo, un illustrazione con caratteri coreani
Kim Yo-jong e Moon Jae-in nella sede della presidenza sudcoreana. Keystone

La Corea del Nord ha invitato il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang. Il presidente della Confederazione Alain Berset mette intanto i buoni uffici della Svizzera a disposizione del processo di pace.

L’invito a visitare la Corea del Nord è stato fatto sabato in forma orale da Kim Yo-jong, sorella del leader Kim Jong-un, durante un incontro di tre ore che la delegazione di Pyongyang ha avuto con quella del Sud alla Blue House di Seul, sede della presidenza.

Il capo di Stato sudcoreano Moon Jae-in, da parte sua, ha sollecitato il Nord a un “impegno attivo alla ripresa del dialogo con gli Usa”, secondo quanto riferito dalla stessa presidenza.

Contenuto esterno

I colloqui tra le delegazioni delle due Paesi, divisi dalla fine della seconda guerra mondiale, avvengono a margine dei Giochi olimpici invernaliCollegamento esterno di PyeongChang, ai quali gli atleti nord- e sudcoreani partecipano uniti, sotto una sola bandiera.

La presenza svizzera

Il presidente della Confederazione Alain Berset, con Moon Jae-in, aveva parlato giovedì di cooperazione scientifica ed economica tra Svizzera e Corea del Sud (sanità, medicina e biotecnologie), ma anche di sicurezza nella penisola coreana.

Del resto, Berna “svolge un ruolo importante in questa regione”, ha ricordato lo stesso Berset sabato, in visita a Casa Svizzera. “Militari del nostro paese da 65 anni sorvegliano la linea di demarcazione tra le due Coree”.

“Si tratta di una lunga storia e di una lunga tradizione”, ha aggiunto il consigliere federale. “C’è poi la volontà della Svizzera di favorire il dialogo, mettendo a disposizione il nostro ruolo di mediatore” anche, e soprattutto, dopo il periodo dei Giochi.

Contenuto esterno

Oltre a incontrare il suo omologo, Alain Berset ha visto giovedì il ministro della sanità e degli affari sociali Park Neung-Hoo, nell’ambito della settimana elvetico-coreana dell’innovazione, che apre prospettive di riduzione dei costi della salute.

La pace, ma non solo

Il viaggio in Asia del presidente della Confederazione, che era iniziato lunedì in Bangladesh, prevede diversi incontri a Seul con capi di Stato e di governo, nonché rappresentanti di organizzazioni internazionali.

Le Olimpiadi veicolo di pace, prima di tutto. Ma anche un’occasione preziosa per promuovere l’immagine del nostro paese in tutta l’area asiatica.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR